giovedì 24 maggio 2012

FIERA SETTORE BIOLOGICO

Voglio segnalare con questa nota l'inizio della fiera Bio Brazil fair 2012 ,
oggi e' il primo giorno della rassegna dedicata al mondo biologico, la fiera giunta all'ottava edizione si chiudera' domenica 27 maggio.

Le aziende espositrici saranno 250 di cui 9 aziende Italiane che sono: Agricola Belvedere , Azienda vitivinicola biologica Zuffa, Igfe food srl, Progeo cooperativa societa' agricola, Rispoli Luigi & c. societa' agraria La Raia, Terra Musa di Moreno Musaragno, Terra sana Abruzzo e The bridge srl

Il settore biologico del Brasile in numeri:
Il Brasile e' il terzo produttore mondiale di prodotti biologici con una superficie coltivata di 1,8 milioni di ettari, sono 90.000 i produttori locali brasiliani, il mercato stima una crescita annua del 40% . Il fatturato riferito all'anno 2010 e' di 14,8 miliardi di dollari, le previsioni dicono che nel 2015 si arrivera' ad un fatturato di 21 miliardi di dollari.
San paolo rappresenta il mercato maggiore del Brasile (56,3% del fatturato) seguito da Para'(11,7%) e Minas gerais(7,94%) fonte Abras  
I rivenditori di prodotti sono rappresentati al primo posto dai supermercati e al secondo da negozi specializzati. Infine un dato interessante e' il profilo del consumatore tipo; donna , eta' 30 anni in su con un grado di istruzione alto.

ENRICO MINORE


mercoledì 23 maggio 2012

IPER PROTEZIONISMO DEL MERCATO

Buongiorno , guardate questo video che spiega il titolo del post: Iper protezionismo del mercato;


Il video mostra l'apertura di un container nel porto di Pecem-Fortaleza per controllare merce in arrivo in Brasile.




Per chi avesse ancora dubbi sulla politica di protezionismo che il Brasile sta attuando oltre normalita', voglio riportare nel post di oggi la notizia del blocco di prodotti che sta avvennendo in porti e aereoporti del paese a discapito di aziende internazionali esportatrici e di aziende importatrici brasiliane nonche' dei  consumatori che oltre a subire sanzioni , il piu' delle volte considerate aleatorie, vedono prolungare il tempo di sdoganamento anche a 10-15 giorni , tutto questo senza considerare il sovraffollamento dei locali doganali di porti e aereoporti, uno su tutti , tanto per citare un esempio (vista la quantita' di prodotti in arrivo) e' il porto di Santos.

Immagine di containers nel porto di Santos, uno dei porti brasiliani  con maggiore afflusso di merce  in arrivo dall'estero


La Receita Federal e' l'organo equiparabile al nostro fisco, inteso come apparato con funzioni di controllo e gestione dei tributi.
 Dal 19 di marzo la Receita Federal e' impegnata nell'operazione "Mare' Vermelha"-Marea Rossa; si tratterebbe di una serie di controlli effettuati sui prodotti importati per verificarne la buona condotta nel rispetto delle regole evitando attivita' considerate di contrabbando.

La verita' e' che questa operazione sembra piu' un ulteriore tentativo di proteggere il mercato interno dalla concorrenza internazionale. Prendiamo l'esempio dei prodotti tecnologici;  acquistando attraverso internet , lo stesso prodotto, presente sia nel mercato brasiliano che quello Cinese, il vantaggio economico risulta evidente come illustro nell'esempio che segue:

Batterie per apparecchi acustici
Prezzo in Brasile x pz 10 R$ 36  equivale allo stesso valore per acquistarne pz 30 in Cina.

Si fosse usata questa politica anche in Italia probabilmente i nostri prodotti non sarebbero oggi cosi' vulnerabili alla concorrenza asiatica.

Dopo lunghi controlli vengono applicate delle sanzioni che alterano il prezzo della merce in arrivo inoltre il cambio Real/dollaro nello sdoganamento avviene con valori molto piu' alti di quello ufficiale.
L'iper-protezionismo che sta avvenendo nel mercato-Brasile sta sollevando polemiche da parte di aziende e consumatori che minacciano di ricorrere alla giustizia ( molti l'hanno gia' fatto).

La regola sull'importazione di prodotti al di fuori del Brasile dice che prodotti con valore inferiori ai 50 dollari sono esenti da tasse doganali d'importazione.
Vi ringrazio per l'attenzione.

ENRICO MINORE

domenica 20 maggio 2012

GRANDI PROSPETTIVE PER L'AMBIENTE


Seminario internazionale svolto 14/15 maggio all' Atlante Plaza Hotel

In questi giorni si e' concluso a Recife un importante seminario riguardante la problematica ambientale :
" Il trattamento dei rifiuti solidi urbani in Brasile".

Oggi in Brasile solo il 55% dei comuni smaltisce i rifiuti solidi urbani in maniera adeguata, sono in maggior parte  gli stati del centro-nord-est che non attuano uno smaltimento secondo canoni, non solo in linea con gli standard internazionali, ma ritenuti dannosi per l'ambiente e la salute, questo succede in quanto esiste un alto numero di comuni  che produce grosse quantita' di rifiuti ogni giorno.
Inoltre l'attivita' di RSU nei comuni viene eseguita da piccoli enti o da aziende locali private che non sono in grado di soddisfare requisiti tecnologici e qualitativi tali da garantire un efficenza dal punto di vista della sostenibilita' teconolgica ,ambientale ed economica.

Il governo sta elaborando un progetto legge che nei prossimi anni cambiera' la politica nazionale ambientale in modo tale da sviluppare un piano di smaltimento rifiuti degno di una economia come il Brasile.
Il progetto e' realizzato con l'appoggio finanziario del BNDES.

L'obbiettivo di questo seminario era quello di raccogliere il maggior numero di informazioni e dati, provenienti anche da Europa, Stati Uniti e Giappone sulle attuali esperienze di trattamento rifiuti,  per poter poi sviluppare il progetto che portera' alla realizzazione di un piano industriale su larga scala, captando investimenti  e coinvolgendo anche l'entrata di capitali privati stranieri.
L'evoluzione che avverra' nel settore ambientale nel prossimo futuro rappresenta un opportunita' di business per tutte le aziende del panorama internazionale.

ENRICO MINORE

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese
www.venetoimprese.it

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile
Riservato aziende