sabato 17 aprile 2010

INDICATORE IGP-M

In questo post dedicato all'Economia del Brasile , voglio darvi un utile informazione spiegando a chi ancora non lo sapesse che cos'e' l'indicatore IGP-M. Intanto vediamo la traduzione letterale che significa: Indice-Geral-de-Preços-do-Mercado, tradotto in Italiano INDICE GENERALEdeiPREZZIdelMERCATO. Questo indice e' calcolato mensilmente da un istituto chiamato FGV  http://portalibre.fgv.br  ( Fondazione Getulio Vargas) e viene preso come riferimento  quando vengono stipulati i contratti di affitto immobiliari e alcune tariffe come l'energia elettrica, in base alla variazione di questo indice ci saranno anche in questi contratti in egual percentuale dei  riaggiustamenti.Questo indice viene calcolato a partire dal ventesimo giorno  del mese precedente al ventesimogiorno del mese di riferimento, per tenere costantemente monitorato questo indice potete andare nel sito www.debit.com.br  un portale interessante dedicato alla finanza che riporta gli indici prinicipali di riferimento per il settore.Quidi quando andiamo a stipulare contratti di affitto occhio a questo importante indice!




giovedì 15 aprile 2010

PIOGGIA A RIO E FENOMENI IN ARRIVO!!

Alta marea invade il lungomare di Rio


Invandendo anche la carreggiata


Ormai sono diversi giorni che giungono notizie dei disastri provocati dalla pioggia nella citta' di Rio de Janeiro, il fronte freddo in arrivo nei giorni scorsi ha provocato forti precipitazioni con conseguenze disastrose per la citta' carioca , la quale non e' abituata a questo tipo di clima, gli allagamenti e le inondazioni hanno creato danni per milioni di R$ e purtroppo anche vittime.



Ma come potete vedere qualquno non si e' perso d'animo e decide di unire l'utile al dilettevole, come nella foto sopra questo simpatico surfista che per nulla proccupato non rinuncia al suo sport preferito...

Nella stessa citta' c'e' qualquno che del maltempo sembra non essersi neanche accorto (beato lui!)..ma si.. e' il nostro  eroe fuori e dentro i campi da calcio...
ADRIANO!!!!
Anzi anche i dirigenti del flamengo, (la squadra dove ora milita) sembrano concedergli cio che non gli era concesso in Italia
passeggiate amorose con la sua nuova sposa, praticamente nel campo di calcio....



E feste in Barca brindando con champagne assieme ai suoi nuovi amici!!


E chiamalo scemo! lui l'aveva detto torno in Brasile che sto meglio.....
Quindi chiudiamo dicendo:" La pioggia se ne andata provocando parecchi danni e Adriano e' arrivato....per....vedremo...nel prossimo futuro.
A presto!




lunedì 12 aprile 2010

Ville con campo da golf vista Oceano


Buongiorno a tutti! Oggi ho selezionato per voi un opera in fase di costruzione che sara' pronta prima della coppa del mondo del 2014, si tratta del Resort Golf Ville residence, la sua localizzazione e' a 31 km da Fortaleza, nella spiaggia di Porto Das Dunas , questo e' un progetto su carta, che vale la pena di vedere, unico nel suo genere, considerando che all'interno sorgera' (oltre alle varie struttre che potete ammirare nel video qui sopra) un magnifico campo da golf..
Il GolfVille si estendera' su una superficie di 700.000 mq , la sua posizione e' completamente vista oceano, questa struttura sara' costruita dall'impresa Colmeia( visitate www.colmeia.com.br ) e rappresenta un opportunita' d'investimento per tutti coloro che scelgono uno stile di vita qualitativamente superiore al flat in citta' e preferiscono Ville con campo da golf vista Oceano.
Pensate che questo residence possiede campi da golf,campi da calcio, piscine con cascata, saune, palestra e tutti i confort che potete ammirare nel video di apertura.

Le soluzioni abitative sono 2  

            - Appartamenti in villa da 114 e 150 mq
                                    
            -  Villette singole da 200mq con giardino da 600 mq  


Tutti gli appartamenti avranno a disposizione la magnifica struttura del campo da golf, il primo golf di fronte all'Oceano!      
    

domenica 11 aprile 2010

INDICE PER MONITORARE I CONSUMI



L'argomento che voglio introdurre oggi in questa sezione di Radiobrasile riservata agli "Appunti di Economia Brasiliana" e' il termine IPCA.Questo termine di 4 lettere non e' altro che l'abbreviazione di INDICE dei PREZZI al CONSUMO ARMONIZZATO che in portoghese viene tradotto INDICE nacional de PRECOS ao CONSUMIDOR AMPLO (IPCA). Questo indice per monitorare i consumi, presente in Italia come in Brasile, si basa sul calcolo dei costi delle transazioni medie di beni e servizi scambiati tra operatori economici e consumatori privati finali, per essere piu' chiari questo indice misura l'aumento del livello generale dei prezzi, praticamente l'inflazione al consumo di un paese.Andiamo a vedere come funziona l'IPCA in brasile, cioe' il paese che( in teoria se entriamo in qeusto blog) dovrebbe interessarci.Il calcolo di questo indice viene fatto prendendo come riferimento famiglie che hanno redditi che variano da 1 a 40 stipendi minimi(essendo molto basso lo stipendio minimo in Brasile vi sono grosse differenze di guadagno tra persona e persona) calcolati nelle regioni metropolitane di BELEM, FORTALEZA, RECIFE, SALVADOR, BELO HORIZONTE, RIO DE JANEIRO, SALVADOR,SAO PAULO, CURITIBA, PORTO ALEGRE, BRASILIA E GOIANIA.
Sulla base di questi elementi e' stata creata una tabella con le percentuali di spesa per individuo, nei vari settori ; ve la riporto qui sotto:

DESTINAZIONE SPESA %
-Alimentazione 25,21
-Trasorti e comunicazione 18,77
-Spese personali 15,68
-Vestiti 12,49
-Casa 10,91
-Salute 8,85
-Prodotti per la casa 8,09

Quindi per concludere l'IPCA misura le variazioni dei costi della spesa in riferimento a questa tabella sopra riportata, questi dati vengono poi divulgati da un organismo chiamato IBGE (istituto brasiliano Geografia e Statistica) ogni mese. In questo modo avremo sempre monitorato la situazione dei consumi e della spesa in Brasile, se volete potete entrare in questo sito e controllarla direttamente www.ibge.gov.br
Questo indice e' usato dal Banco Centrale Brasiliano per monitorare l'inflazione, per questo puo' diventare utile anche per voi conoscere un indice per monitorare i consumi , relativo alla spesa e alle abitudini ai consumi dei Brasiliani.

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese

RADIOBRASILE e' presente sul portale di Veneto Imprese
www.venetoimprese.it

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile

RADIOBRASILE raccomanda CAPITALBRAZIL-Import-Export rappresentanza in Brasile
Riservato aziende